blog e giornali: l

blog e giornali: l’informazione monca
Pink blogging al profumo di violetta

Il “caro diario” finisce in soffitta, ora le ragazze scelgono il blog. Le confidenze delle teenager non sono più sotto chiave.

Questi il titolo e sottotitolo della pagina trovate la pagina (a firma Loredana Lipperini) che Repubblica (qui il pezzo principale) di ieri ha dedicato al fenomeno blog. L’ennesima presentazione monca del fenomeno blog, tutta intimismo e minimo diarismo, tutta puntata sulla cosidetta fuffa insomma, e a onor del vero la teen-fuffa. L’unica novità stava nella corposa pennellata di rosa e nel profumo di violetta che emanava dalla pagina: una bella foto realistica di una bionda massaia che monta le uova mentre consulta il notebook ridacchiando tra sé (“oh signur, quanti nuovi deliziosi commentini…”) e un pezzo di spalla su madre e figlia che usano il blog per tenere i loro segreti femminili al riparo dagli uomini di casa.

Che dire? Sulla piena cittadinanza della fuffa ci siamo già espressi, anche se a onor del vero la teen-fuffa ci pare davvero poco interessante. Sulla tendenza dei media a trascurare i blog cosiddetti di servizio (informazione, musica, cinema, cultura, altro) rimandiamo a chi meglio di noi ha spiegato “perché i giornalisti odiano i blog”.
E ora scusate ma devo finire di tagliare il sedano fine-fine-fine per il ragù e poi mi devo collegare all’internet per leggere il diario di mia figlia e sapere se ha già baciato il suo spasimante di turno, che immagino (ahimè) mendace, musicista, capellone, graffitaro e graffettato di piercing.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.