letteratura condensa…

letteratura condensata: microlibri
Dodici parole, di più non ce ne vuole…
Domenica è il supplemento culturale del Sole 24 ORE e ogni tanto istiga i lettori a qualche stuzzicante giuochino. Su questi schermi avevamo segnalato quello sugli ossimori. In questi giorni, chi volesse azzardarsi a riassumere in non più di dodici parole un classico della letteratura, può mandarlo a ClassiciSms fermoposta@ilsole24ore.com. Io oggi gli ho mandato quel che segue. Migliorabili senz’altro (il secondo risparmia ben quattro parole!). E poi mi sono fermato a pensare a quali/quanti classici ho davvero letto.

1. Lui assente per venti anni, lei fedele. Fantascienza? No, epica.
2. Frate-detective risolve il mistero della risata proibita.
3. La divisa impolverata dagli anni, controlla invano la posta e via.

Quello del Sole è un concorsino con pubblicazione dei migliori. Il mio no. Però possiamo fare che chi vuol scrivere i titoli nei commenti, vince la solita birra media. Salute.
ps: il titolo è da canticchiarsi sull’aria di un tormentone estivo in cui le parole erano tre.








8 Comments on “letteratura condensa…

  1. 1. Ulisse
    2. Nel nome della rosa

    Vinco due medie o devo capire anche il terzo per averne una?

    Sei geniale.
    Nathalie

  2. se nessuno vuole aggiungere nulla direi che la signorina Nathalie (ehm… but who is?) si aggiudica la birretta per rapidità di risposta (lieve imprecisione nel titolo del 2, ma non stiamo a fare troppo i pignoli) e generoso iperbolico complimento (gradito). Salute

  3. Non provo gusto a vincere se sono stata la sola a partecipare.
    Però provo molto gusto nel bere la birra…

    Nath

  4. Mettiamola così: Nath è stata talmente rapida che ha scoraggiato la moltitudine dei concorrenti bramosi di partecipare e dissetarsi. Quindi il suo premio è meritato. // Il terzo titolo lo dico? Frega nulla a nessuno?

  5. Dillo, dillo. Sono notti che non dormo al pensiero di quel terzo titolo… (o sarà per via dei tegolini rancidi?). Nath

  6. “nessuno scrive al colonnello”, Garcia Marquez, forse non era proprio un classicone della letteratura… Detto questo, buona digestione Nath. // il Sole di ieri ne pubblica uno non male dall’Odissea: “Dopoguerra: torna a casa in barca, solo il cane lo riconosce”

  7. Scusa il ritardo, ma sono stato impegnato a cambiare vita. Che terzo titolo è “Nessuno scrive al colonnello” io l’avevo capito subito, ma è un libro che ho letto tre volte.

  8. mr Bisax, per te una birra qui c’è sempre. Se poi oltre a cambiar vita hai cambiato pure la squadra per cui fare il tifo ti offro anche una marga doppia mozza con l’oliva nera e la fogliuzza di basilico. // Quello che ho presentato come un giuochino/indovinello prosegue ovviamente sulle colonne del Sole24, e magari anche qui se mi ritorna in mente qualche classico affondato nella memoria…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.