musica: the show mus…
musica: the show must go on, but…
Democrazia e decisione nei piccoli gruppi (rock)
Ora, immaginate di aver suonato con altre 4 persone per oltre 15 anni in una rock band ruspante. Incisioni zero ma concerti tanti. Il successo di divertirsi e far divertire, un periodo di crescita e di tante piccole grandi soddisfazioni insomma. Immaginatela anche come una storia d’amore, che quello ci vuole per forza per restare insieme in 5 persone durante 15 anni.
Immaginate poi che l’attività del gruppo termini per esaurimento naturale delle energie e che dopo poco si resti in 4, perchè il quinto ci fa ciao ciao poco convinto ma ci precede tutti all’inferno dei musicisti (il paradiso sai che noia) a jammare coi migliori.
Immaginate che ogni tanto gli amici o i gestori dei locali vi sollecitino a una “reunion”. Che voi vi vedete, ne parlate, votate. E siete sempre pari: due contro due. La voglia di suonare l’hanno tutti, sul perché e sul come organizzarsi nessuno la pensa come gli altri. Suonare perché? Dove? Per chi? Come? Cosa? Fare le prove e allestire uno spettacolo per bene (ragione) o lasciare tutto all’estemporaneità e all’emozione del momento (cuore). Precettare un’altra chitarrra solista o suonare in quattro? Chiudere con “The show must go on” dei Queen o con “The power of love” di Frankie goes to Hollywood?
Ebbene, tutte queste domande si impantanano nel fango del voto democratico.
È allora, è proprio in quel momento che intorno a quel tavolo aleggia l’eco di una risata beffarda che sale dal cuore della terra e puzza di zolfo.
La chitarra non la so suonare, ma se volete un cantante, o anche solo un corista, basta che fate un fischio… magari se The Power Of Love me l’abbassate a tonalità da baritono, viene fuori una bella cosetta!!
grazie, ma coi cantanti siamo serviti. Se occorre cediamo corde vocali usate ma in buono stato. Comunque grazie per la proprosta. Certo: cambia tu se tu sei unA corista magari neppure tanto brava a cantare, ma in grado di calamitare audience con altri mezzi leciti e no. Lo fanno tutti…