libri in tv: un ossimoro?La prima dell’Ultima…
libri in tv: un ossimoro?
La prima dell’Ultima razzia. (L’unica?)
Stasera 22.30 su Rete4, nuovo programma culturale condotto dal duo Roversi-Blady: si chiama “Ultima razzia” Dall’interno di una libreria (Mondadori, naturalmente) si parla di libri, film, cultura. Insieme ai conduttori stasera Jane Alexander, Maurizio Nichetti, Giele Dix.
Il programma nasce da un format francese. La puntata è un n. zero. Se l’Auditel sarà ok, allora Mediaset ne farà un appuntamento settimanale a partire da autunno. La sfida è di quelle storiche (e storicamente perdute): si può fare in Italia una degna trasmissione tv sui libri?
Secondo me “per un pugno di libri” è già una trasmissione bella sui libri. Sul futuro di questa novità…bisognerebbe valutare soppesando le variabili “ora”, “rete” e conduttori…poco in linea con il target rete4.
Già. Però “Per un pugno…” è un game, questa pare più un format di notizie e approfondimento. Temo funestata dalle marchette. Insomma niente di simile alle antiche e gloriose Babele di Augias e Circolo Pickwick di Baricco.
senza dimenticare *a tutto volume* prima con la casella poi con la bignardi (quella pre-reality e pre-stalla)
Ma l’avete visto che fine ha fatto la casella? Fa le televendite tra una soap e l’altra su canale 5 all’ora di pranzo… :-((
Peccato, non lo sapevo di questa trasmissione, sennò la guardavo… Attendo opinioni!
io me la son persa. Uno segnala le cose, se le segna mentalmente e poi ZACK, basta una birra ed è tabula rasa. Ho fatto partire il rec per Six Feet Under e poi, sereno, ho spento il tv.