tempo di prova costume: suggerimenti Le…
tempo di prova costume: suggerimenti
Le pippe: ora pare che fanno dimagrire
Dice il saggio, onolevole Hideo Yamanaka, scienziato nipponico, che tle pippe al dì (a patto che dulino almeno 15 minuti cadauna) possono bluciare palecchie calolie e addilittura fal dimaglile. (Si noti l’immagine evocativa che correda il pezzo).
E ora, improvviso, il flashback. La camera stringe sul mio sguardo inebetito, si ode l’inconfondibile suono di un theremin, poi una scala esatonale tipo barbapapà, il mio viso annega in un gorgo e riemerge imberbe più di vent’anni fa.
Io me lo ricordo quel giorno. Si stava in primavera sulla panchina fuori dalla scuola e arriva Claudio con suo PK e dice che Tardini sta diventando cieco. Dandoci dentro dico. Con le pippe. Tardini, in effetti, da una settimana all’altra mise degli occhiali pazzeschi, spessi così. Stava spesso assente e dicevano che andava dagli specialisti. Poi si seppe che aveva delle macchie bluastre sulla pelle. E infine cambiò scuola e ne perdemmo le tracce. Ora fa l’insegnante. Di lettura in braille.
Ma potrebbe anche essere stata una coincidenza no? Io, nel mio piccolo ho già dato. E a quest’età più matura credo ragionevolmente di non poter tornare su ritmi agonistici tipici dell’adolescenza. Ho una buona miopia, ma stabile da qualche anno. Credo quindi di poter sfatare la leggenda che con le pippe si diventa ciechi.
Sulle macchie bluastre, invece, se avete qualche rimedio fatevi vivi, grazie.