scrittori: armi proprie e improprie”Il mio…

scrittori: armi proprie e improprie
“Il mio scrittore preferito può spaccare la faccia
al tuo scrittore preferito”

John Lansdale è un cultore di arti marziali e Matteo Persivale (qui sul Cosera di sabato), prima evita un suo colpo improvviso e poi con questo titolo gli suggerisce una buona headline per sua la prossima … (1).
Tra le armi professionali di Lansdale, io ho sempre sostenuto esserci la grande vivacità e la concretezza e il ritmo, ok diciamo l’efficacia dei dialoghi. Sul Corsera, la moglie dello scrittore racconta che “Ted Tally (lo sceneggiatore de Il Silenzio degli Innocenti) ha adattato un romanzo di Joe per il cinema (quale mi chiedo io?), e mi ha detto che i dialoghi erano già pronti per lo schermo e la trama non faceva una piega. Disse proprio così: il milione di dollari più facile che abbia mai guadagnato.”
Per inciso aggiungo che a me questa “svolta faulkneriana”, come la chiamano in giro, di “La sottile linea scura”, non dispiace affatto. Però resto in religiosa attesa dei prossimi libri della saga di Hap e Collins.

(1) Al posto dei puntini scrivi mentalmente il termine tecnico che definisce la fascetta pubblicitaria che “circonda” un libro. Se questo temine non l’hai mai conosciuto o in questo momento risiede in un neurone ancora spento (capita anche a te? Proprio ora? Maddai, facciamo flic e floc?), attendi che qualcuno gentilmente lo scriva nei commenti.
UPDATE: la parola che cercavo è BLURB.











8 Comments on “scrittori: armi proprie e improprie”Il mio…

  1. grazie punto, ma spero di smentirti con un termine – in realtà più del gergo editoriale che tecnico – che ho letto da qualche parte, mi pare sul MdS. Se dovessi essermelo completamente immaginato è il segno ulteriore che ho bisogno di vacanza. E quasi ci siamo.

  2. ok, la fascetta forse si chiama proprio così, ma la scritta che ci va sopra ha un nome che, cazzarola giuro, prima o poi ve lo dico.

  3. cioè, tu intendi la scritta della pubblicità? ciò che c’è scritto sopra, tipo “il best seller per le single incallite secondo Il Sole 24 Ore”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.