viaggi, incontri, ideeLa FD sull’ES delle…
viaggi, incontri, idee
La FD sull’ES delle FS
(Ovvero: ma che ce l’avete messa a fare la filodiffusione se poi non la fate funzionare?)
Parto da Firenze verso Milano con 2 ore di viaggio e mi mollano nell’ordine: le pile del lettore cd, la microradio gengivale, gli occhi. Questi ultimi sono evidentemente arcistufi di leggere. Di dormire non se ne parla. Gente interessante non ce n’è. A tratti quasi rimpiango il vicino di posto dell’andata, che nei primi 10 minuti della nostra vicinanza mi ha offerto nell’ordine: un biscotto, una passeggiata (mi alzo che ti sgranchisci un poco?), un caffè, uno sdruscio sospetto sulla coscia, molti spunti di chiacchiere buttati lì e da me cordialmente abortiti. Solo che all’andata avevo da lavorare e l’ho cordialmente cagato zero. Ora se ci fosse gli chiederei perché legge quel libro di catechismo o come diavolo fa a imbriciolare il mondo con un solo pacchetto di cracker. Poi gli direi che sono etero e che intendo restarlo ancora e che comunque se proprio volessi togliermi lo sfizio non sarebbe il mio tipo.
Son lì che annego nella noia e poi vedo nel sedile i comandi della filodiffusione: un ingresso cuffia, canale, volume. Mi ci inciuffo più che volentieri ma ovviamente non funziona.
Mi pregio dunque di avanzare una modesta proposta per i signori delle FS: così difficile far funzionare una banale filodiffusione? Vabbè lasciate perdere, anche un grande come Klinsmann in fondo i gol più semplici li sbagliava.
Allora fatemi una rovesciata di tacco invece. Fate un accordo con 3 buone radio (le tre Rai oppure, meglio, no: Radio2 e due private degne) per diffondere i canali sui treni ES. Impossibile dite?
Allora segnatevi questa possibile lista semiseria di canali tematici.
1. L’epopea del radiodramma: vecchia e nuova radio-fiction quando ancora si chiamava sceneggiato.
2. Viaggio in Italia: canale Cicerone multilingua che descrive al viandante straniero i luoghi attraversati dal treno.
3. Galeotto fu il treno: radiobacheca di annunci via sms o bluetoothing o altre diavolerie per organizzare incontri (di gradazione variabile dal placido-platonico al brivido-torrido) sui treni FS.
La Filodiffusione funzionava fino a 4-5 anni fa (qualche radio di tanto in tanto o musica classica o ancora un album di qualche cantautore sfigato italiano (mi viene in mente Max Gazzè all’epoca) messo in “Repeat All”). Ti passavano anche le cuffie come omaggio insieme alla bevanda e allo snèk (perlomeno in prima classe). Poi drastico taglio: le cuffie costano troppo -> non le regaliamo -> disattiviamo la filodiffusione (“tanto chi la usa?”). E’ questo il tragico mondo di Trenitalia. Ciao da un figlio di ferroviere.
A perchè c’è la filodiffusione???
“Indovina la bomba” è veramente geniale complimenti…per non parlare di “Onda Verde,marameo” che mi fa godere solo a immaginarmela…
Grazie sopratutto a Luporosso. Confesso che ho sempre invidiato i figli di ferrovieri per questa cosa che poi viaggiano gratis tipo fino alla settima generazione, ma forse erano vecchi tempi, la filodiffusione funzionava ancora e le cose da allora sono parecchio cambiate…