naming or battezzing?Il nome della cosaIgor…

naming or battezzing?
Il nome della cosa
Igor Cassina, ormai è cosa nota, prima di appendersi al collo l’oro olimpico ha dato il proprio nome a un movimento alla sbarra. Ha inventato una cosa che pirma non c’era. È andato da chi rilascia i brevetti per quella specialità e da lì in poi quel movimento lì si chiama come lui: movimento Cassina. Una roba che non capita mica a tutti, se ci pensate. E non è il “naming”, è piuttosto una sorta di battezzing. Altavista dice christening, si sbalio mi corrigerete.
Certo, c’è la rovesciata alla Pelè, il gol di mano alla Maradona, il rovescio “bimano” alla Lendl e, saltando di palle in tasti, i block-chord alla Bill Evans ecc. Però qui è diverso, con Cassina, non c’è la preposizione. C’è il battesimo diretto. Tu fai una cosa per primo e poi quella cosa lì si chiama come te da oggi fino alla fine dei giorni del mondo. Esisteranno altri esempi, ma a me ora viene in mente solo Dick Fosbury e lo stile dorsale dell’alto.

uhm… altri esempi… beh, a pensarci bene, in fondo di posizioni e movimenti pur sempre si tratta, all’alba del mondo potrebbe anche essere esistita gente tipo Aurelio Delmissionario, Filippo Da Tergo, Gavino Pecorina, Germana Canonica,
Anastasia Smorza-Candela (una contessa probabilmente, maritata Vienebasta se non erro), Samantha dell’Ostrica, Lucilla Gabbiano e via dicendo…








6 Comments on “naming or battezzing?Il nome della cosaIgor…

  1. Sul lato sportivo segnalerei lo “sky hook” di Jabbar nel basket e la pastasciuttara “veronica” di Panatta nel tennis. Invece dal lato sex segnalerei l’ultima novità delle perversioni super trash, ovvero “la bandana del cavaliere” ultima, devastante!!!, novità della disciplina che va oltre il fist fucking, ovvero l’Head fuking, di cui il Nostro Presidente rappresenta l’incontestabile mentore ed innovatore. Dopo questa rivelazione avrete capito perchè Veronica non la si vede mai in giro!!

    sokolnikov

  2. Ivan Lendl tirava il rovescio classicamente ad una mano…
    Borg e Connors erano bimani…
    saluti Andrea

    La “Lacoste” è decisamente più famosa del suo inventore Rene…

  3. con ordine: dell’esistenza della posizione dell’ostrica ho letto distrattamente su qualche “manuale” allegato ai femminili, ma sinceramente ora non ne ricordo l’acrobaticità.

    Il gabbiano si realizza quando la signora non tocca terra con nessuna parte del suo corpo e le sue gambe disegnano nell’aire circostante un movimento simile al volo del gabbiano. Ditemi se vi è chiaro il concetto, please, non posso certo postare una foto…

    Ho troppa simpatia (e umana cmprensione) per Donna Veronica per ritenere che possa scendere a simili pratiche peraltro – almeno nel nome – adeguate al suo consorte.

    Il tennis non è il mio forte. Ed evidentemente si vede. Lacoste è un buon esempio ma torniamo al naiming dei prodotti. E lì di esempi ce n’è a bizzeffe.

  4. ciao stella sono tornata attiva. il mio blog è ri-aperto. io sono stra-viva. e ho voglia di vederti e di fare 4 chiacchiere con te. ora lo so. sono un vulcano. devo stare attenta a non bruciare la terra degli altri quando ci passo sopra. per il resto vivere è magnifico. ti aspetto, otrna a trovarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.