infanzia e letturaE Zanna bianca?Su Punto.com…
infanzia e lettura
E Zanna bianca?
Su Punto.com di oggi (online domani qui) una pagina dedicata all’editoria per bimbi e ragazzi. Spicca un articolo di Alessandra Mieli su un sondaggio commissionato a Mannheimer da Walt Disney (Von Disney come dice la creatura olandesizzandolo) realtivo alle letture svolte nell’infanzia.
Ci torno su domani, ma il libro più letto dal campione è Cuore (11.7%), seguito da Pinocchio e Piccole Donne. Il 38.5 non ricorda/non risponde. L’11% ha letto il primo libro a 12 anni e più.
ma questa Mieli sarà mica parente… se non vai con la solita tiritera (più che giustificata) sul nepotismo del giornalismo italiano!!! 😉 ciao, lape
sorella, mi dicono…
ehm… glisso sui giornalisti perchè mi sento chiamata in causa ma non mi va. quanto alla ricerca… mi suona molto strana, non so, indagherò. sicuri che ai nostri ragazzi piace PICCOLE DONNE?????
forse solo perchè topolino ha scelto quei titoli gli stessi sono stati enfatizzati nella ricerca????
mistero…
Harry Potter che fine ha fatto?
Curiosamente si tratta dei testi inseriti nei programmi scolastici, oltre ad essere delle mappazze insopportabili e fuori dal tempo, soprattutto Cuore.
come dire che oltre alle letture imposte dalla scuola le famiglie proprio non ci pensano.
Confesso di aver letto sia Cuore sia Piccole Donne. Come tanti, soffro di crisi maniaco-depressive. Mi ci sono voluti anni di Bukovski per riprendermi e ritrovare un moderato equilibrio. Per pratiche masochiste, potete rileggere le vomitevoli righe di De Amicis qua: http://entertainment.teleradiostereo.it/edmondodeamicis/cuore.htm
Aiutante di Babbo Natale