blograssegna volante …

blograssegna volante
Il blog, la radio, il podcast
Su Punto.com di sabato scorso, mezzapagina sul rapporto blog-radio.
Un’intervista agli autori di Blogroll in onda su Radio Radicale e un pezzo sui nomi noti (e non) dell’etere nazionale che si aprono o da tempo hanno un proprio blog. I due pezzi sono in elettronica
qui.

Interessante quasta cosa di Blogroll, no? Io non ne so nulla ma ogni venerdì alle 20 questi tre ragazzi selezionano e leggono un po’ di post in giro. A parte puntate a tema (tipo referendum o bombe a Londra) la trasmissione è definita "disorganizzazione organizzata". E questo approccio disordinato e cazzeggiante ci garba. Poi certo bisognerebbe sentire la trasmissione. Non è che c’è anche in podcasting per caso? (UPDATE: certo che c’è. Non so se è in podacasting ma si ascolta eccome, bravi!)

L’altro pezzo cita i blog di alcuni personaggi della radio nazionale (di quello di Linus qui abbiamo scritto al volo due impressioni qualche giorno fa), ma anche quelli di sconosciute (a me, che diamine) conduttrici e giornaliste. E la distinzione ci vuole. Da un lato, il blog è una extension della trasmissione o dell’emittente. Dall’altro, è il caso di una persona che fa radio e ha anche un blog. O scrive su un blog. Tipo Superbimba di Microbloggiallo. Che mi auguro si palesi e dica la sua da queste parti.

Ultima segnalazione per GoMarche, che – in tema di podcasting – intervista Marco, uno degli autori di Zubar e di Da capo al fine, di cui qui abbiamo già parlato. E già ascoltato. Marco, già che ci sono e che non te l’ho mai chiesto: ma il nome Zubar da dove arriva?

UPDATE: ho aggiunto i link a Blogroll e – il mondo è piccolo – ho scoperto che una degli autori è Robba.

7 Comments on “blograssegna volante …

  1. nel mio caso radio e blog non c’entrano nulla, o quasi:), perché il blog è nato come un’emanazione di una mailing list tra amiche che esisteva da tempo. però mi diverto ogni tanto a parlare di blog in radio, anche se non è un argomento ancora molto sentito dai miei capi e forse dai nostri ascoltatori, chissà. parlando di blog radiofonici, segnalo che blog24 è tornato in vita. e che Jolanda (la Lolly), citata nel pezzo di puntocom, è una mia amica adorata (per la serie chissene).

  2. Non c’entrano nulla magari come “nascita”. Ma come convivenza sì. Nel senso che ti capita anche di parlare di radio sul blog. O di bloggare dalal sala stampa del Festival ecc.

    Bentornato blog24. E la Lolly… cioè lei salutamela tu che io da lei non riesco a entrare.

  3. Verkar som att du redan har fått grymma tips vännen. Jag har dom också alltid kvar i plasten ett tag och ställer ner dem i en vas med kallt vatten och isbitar.Ha det bäst!Kram

  4. f1I am usually to running a blog and i really appreciate your content. The article has really peaks my interest. I’m going to bookmark your site and preserve checking for brand new information.

  5. [As a side note, the more we can use trackbacks, pingbacks, and backlinks to spread the love and our message, the better. I encourage you to figure out how to use these tools as they can really make our words online much more effective and heard.]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.