cinema: molto docu e poco fictionUna…
cinema: molto docu e poco fiction
Una vita da pinguino / a tenere in caldo un uovo
Vista La marcia dei pinguini con 4 bimbi 4 tra i 3 e gli 11 anni. Me lo aspettavo un po’ diverso.
Non è solo docu, o ovviamente non è film (altro che la Docufiction di Buono a sapersi, che fine ha fatto?) e non è l’Harry ti presento Sally dei pinguini (se ne parla anche qui).
Il doppiaggio del buon Fiorello è in bilico: da una parte c’è il copione (con qualche tentativo di poetica epica del pinguino), dall’altro la tentazione (però repressa) di doppiare davvero gli animali. Il risultato è vago, manca un po’ un registro principale. Così l’adulto che si aspettava una briosa commedia pennuta un po’ mi si annoia. Il bimbo (che non sa cosa si aspettava) se lo gode, ma per i suoi ritmi il film risulta lento e lungo. (Ma siccome non si butta via nulla poi a casa vai col gioco dei pinguini: rabbrividendo dal freddo ci si scambia un pallottino tra i piedi senza farlo cadere, sennò muore il pulcino dentro).
La fotografia è bella, paesaggi splendidi, pinguini buffi, sentimentali, spaventati, belli. La musica, infine, è in tema: agghiacciante.
Insomma: si esce comunque sollevati dalla consapevolezza che i pinguini fanno veramente una vita di merda. Noi umani invece eh, per fortuna possiamo andare al cinema.
E non han pianto, i bimbi, a vedere morire nel film mamme pinguino e pulcini? Alcuni genitori l’hanno definito un po’ troppo cruento, soprattutto per bambini sotto i 6 anni…
Pianto no. ร vero che ci sono due scene in cui il pinguino รจ il pasto altrui (prima una foca poi una specie di gabbiano cattivo). E che sono sostenute da musica cupa e thrilling. (Anche io ero pronto a un qualche diversivo nel caso di scena troppo cruenta.) Comuqnue niente di peggio di quel che si vede in un qualunque documentario sui predatori della savana.
Se vieni da me ti riprendi un po’ con… una vita da moka! ๐
ops… ero io, ma sloggata! ๐
ciao burp! ๐ dopo l’infotainment… l’edutainemt, la docufiction! comunque รจ tutto un trucco per risparmiare sul cast! niente star di richiama, solo pinguini presi dalla strda come nel neorealismo italiano! ho persino letto che non li hanno nemmeno pagati alla fine! z