belle firme: segnalazioneUn cd tutto da…
belle firme: segnalazione
Un cd tutto da leggere
Quando un paio di anni fa il Foglio cambiò l’impostazione del proprio archivio web, qui si indossò il lutto per qualche settimana. Quanto bastava insomma per capire che non era più possibile da qui linkare precisamente una pagina, un articolo. Si imbastirono persino alcune email di garbata protesta, che diamine, io seleziono e diffondo i vostri contenuti e voi mi chiudete il rubinetto?
Vedo che anche altri che scrivono e segnalano in rete si sono adeguati. Emmebi per esempio, a parte postare i pezzi di cui è autore, quando segnala qualcosa dal Foglio lo fa direttamente sul giornale del giorno in corso. E il link vale solo quel giorno e ai ritardatari nisba. Meglio che niente certo.
Il fatto è che allora come ora sul Foglio si trovano alcuni dei pezzi più interessanti (e soprattutto meglio scritti) del panorama dei quotidiani.
E ora la notizia: finalmente esce l’archivio completo in cd, in febbraio in edicola a 9.90 €. Per me significa liberare un cassetto di ritagli sparsi e disordinati e poter cercare a piacere nei bit. Faccio qualche nome, i miei preferiti insomma, in ordine sparso.
Michele Boroni per advertising, comunicazione e marketing (Consigli a Lapo) ma anche serie tv; Mariarosa Mancuso per cinema (sabato) e soprattutto storie di libri e di autori (Correzioni); Camillo per la colonna jazz; Stefano Pistolini musica rock e non solo (Stato della Musica, il martedì); Guia Soncini per tv deficiente, gossip, ceretta tacchi & borsette, canzonette e sentimenti di questi tempi; Beppe Di Corrado per ritratti personaggi sportivi (sabato); Daniele Scalise per storie di uomini e uomini.
Mi auguro poi che nel cd ci siano anche le colonne del lunedì di Giorgio dell’Arti, almeno la nera (i peggio fatti di sangue della settimana raccontati in gelide microstorie similburocratiche).
Avvertenza: naturalmente sul Foglio c’è anche parecchio altro. L’importante è saper scegliere. Col cd secondo me è ancora più facile.