Musica e cinema muto: debutta Cinestesia…

Musica e cinema muto: debutta Cinestesia
Cinestesia
(Ok, questo non è un post, è un comunicato stampa, quindi il tono è un po’ impersonale.)

Cinestesia è una rassegna di classici del cinema muto sonorizzati dal vivo a cura del collettivo bluEsForCE. Si tratta di 5 appuntamenti, uno al mese da qui a giugno, per un progetto che rende omaggio ad alcuni grandi registi del cinema muto attraverso l’arte dell’improvvisazione  musicale collettiva.
Per (ri)scoprire la forza del cinema puro con la nuova linfa che può trarre da un commento musicale originale.

Il primo appuntamento è martedì 27 febbraio, ore 22.00, con “Il gabinetto del dr. Caligari”, di Robert Wiene, ingresso € 3.
Le altre pellicole in programma saranno “Il fantasma dell’Opera”, “I Nibelunghi: Sigfrido”, Il Golem. Si chiuderà in giugno con una serata dedicata a George Méliès.
Anche con questa iniziativa, SpazioMusica (che ha appena lanciato online il proprio podcast) conferma il proprio impegno per una proposta artistica originale e di qualità.

bluEsForCE è un collettivo di musicisti di diversa matrice (blues, rock, jazz, electro) che da alcuni anni orbitano intorno al palco di SpazioMusica.
Martedì sera saliranno sul palco in questa formazione: Paolo Terlingo (chitarra), Luigi Scuri (batteria), Roberto Lisi (basso), William Novati (elettronica), Cristiano Callegari (pianoforte). Sul sito è possibile scaricare gratuitamente il cd “-INO”.

Il programma completo di Cinestesia.

Ci vediamo lì?

2 Comments on “Musica e cinema muto: debutta Cinestesia…

  1. Grazie. Fammi sapere. Ieri ho finito l’episodio 2 (presto online) con due ospiti molto simpatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.