Cinestesia: la più bella che ci sia…
Cinestesia: la più bella che ci sia
Cinestesia è finita e mi mancherà. Ma ad autunno ritorna.
Ci pensavo ieri, vagando tra i tanti eventi della notte bianca pavese, che un posticino per noi ci poteva pure stare. Ma non ci abbiamo obiettivamente ancora lavorato. Sugli agganci col Comune o con il mondo insomma. E la sfida ora diventa questa: portare Cinestesia fuori dal palco di Spaziomusica dove è nata. In un vero cinema. O in un festival. Se avete idee, suggerimenti, entrature, e se ovviamente ci volete aiutare, fatevi vivi.
Intanto io metterò online qualche altra vera clip dei film rimusicati. Accanto al trailer. (Grazie Marcus)
Per chi fosse nuovo di queste parti, Cinestesia è una rassegna di film muto rimusicato live a base di improvvisazione, rumorismo e mescolanze di stili e sonorità. La foto che vedete è di Tinez.
Dopo una prova aperta su Nosferatu, abbiamo musicato Il gabinetto del Dottor Caligari, Il fantasma dell’Opera, Metropolis, Il Golem e i corti di Melies.
Qui trovate una recensione di Filippo FeelGlass, conosciuto per caso via blog. E qui l’intervista che mi ha fatto per la sua tesi. Nonostante il basso profilo delle mie risposte è riuscito a portare a casa un bel 104.
Grazie a tuti quelli che ci hanno sostenuto, indirizzato, plaudito. La corazzata Potemkin l’anno prossimo si fa, promesso.
Grazie ai miei fratelli musici di bluEsForCe: Il Lisi, Paolo Terlingo, Fafo, Luigi Piloni Scuri e William Novati. Che ha lanciato il sasso del cinema muto e poi ha messo e tenuto in piedi tutto l’ambaradan.
Senza di loro Cinestesia non sarebbe stata per me quello che è stata: la miglior esperienza musicale & creativa di questo 2007.
beh, un pensiero del genere letto alle 10 deel mattino metti il buonumore per ttutta la giornata.
grande burp
will
Mi piacerebbe partecipare attivamente alla sessione di improvvisazione sonora dei film in programma.
MF
http://www.fragiacomo.org