Lo sbadiglio e la fiction italica…

Lo sbadiglio e la fiction italica
Ora, io la fisscion italiana non la guardo mai quindi nè squadredipolizia, nè nonniliberi né medicinfamiglia altro. Ciò premesso ieri ero su Canale5 e dentro la fiction su Erba vedo un mio amico ed ex collega. Che lì fa l’investigatore e che nella vita non fa l’attore.
Sparo qualche sms in giro e a lui in particolare avvertendolo che in tv c’è uno uguale a lui (ma più grasso). Poi seguo la trama e, tra uno sbadiglio e l’altro, noto una cosa. La recitazione del mio amico non professionista non ha proprio nulla da invidiare a quella degli altri.
Quindi o lui è bravo o le fiction italiane sono tutte recitate così.
O tutte e due le cose ensemble?

17 Comments on “Lo sbadiglio e la fiction italica…

  1. premesso che io invece giusto un paio di serie (dr.house e lost, per inciso)….. ma….ma…mi stai dicendo che stanno facendo una fiction su Erba? cioè sugli omicidi di Erba? e una su Cogne no? o l’han già fatta e me la sono persa grazieadio? che poi cosa mi stupisco a fare…. non leggo manco più i giornali, son capace di disinformarmi da sola, grazie.

    bah

    Sabrina

  2. La fiction, a differenza di quanto si aspettavano molti, ha avuto un enorme successo di critica (consiglio Aspesi su Repubblica e Rangeri su Il Manifesto) ed uno minore di pubblico. Infatti è stata battuta sonoramente (26% contro quasi 17%) dalla clamorosa cagata sui templari con Nicolas Cage. Cosa significa questo? boh. Forse che la sottocultura di imbambolimento funziona di più di un tentativo di scavare le ragioni della “follia” attraverso un meccanismo che la riesca a indagare senza pruriti. L’operazione è criticabile, sono d’accordo, ma non senza averla vista (come dire che un film su hitler non si può fare, forse dipende da come ne parli).

    Dopodichè confesso che sono l’amico ed excollega ciccione che ha interpretato un ruolo e che ha contribuito un pochino alla produzione, quindi non faccio molto testo e non so neanche se è corretto un intervento con conflitto di interessi. Ciao, Andrea

  3. Ma sei l’Andrea che penso io? Quello azzurrato e asfaltato?

    Mi sono persa questa chicca? Nooooooo 🙁

    Chiara (quella paninata, latto-formaggiata, ageata, …)

  4. Ma sei anche espatriata o sbaglio? Non so se la grande televisione italiana 😉 arriva anche tra i mangiarane

  5. Wow un (vero?) attore nei commenti 😉

    Primo non sei ciccione. è la tv che ingrassa.

    Strano che sia stata lodata da Manifesto e Repu però non avendo letto gli artt non mi addentro.

    Sicuramente aveva due pregi:

    1 no spingeva troppo sullo splatter che sarebbe stato facile

    2 non era banale nella costruzione (rispetto alla media delle ita-fiction non al Cinema o alle serie quelle serie, sia chiaro) Usava flashback… insomma non imboccava lo spettatore e basta, pretendeva da lui un minimo sforzo.

    Il Matrix seguente ha impennato gli ascolti ma questo era prevedibile perché c’erano le persone vere.

    Resto dell’idea che l’operazione sia stata furba e un po’ mi infastidisce la sua vicinanza temporale agli avvenimenti. Ma forse questa è solo abitudine. I tempi sono sempre più rapidi e presto vedremo sul tube le fiction dei fatti di nera della sera prima.

    O no?

  6. ohmamma chi si vede!!

    Chiara!!

    Ci voleva che andava un amico in tv per farti debuttare nei commenti eh pigrona di un’emigrata!!

  7. arriva arriva… ma bisogna pagarsela e io sono una povera studentessa in quel di paris. ti toccherà farmi vedere una registrazione, non voglio certo perdermela. ho ancora quella in cui fai un’altra parte in un’altra roba tv… ricordi?

    bè, scherzi a parte, scrimivi e raccontami tutto 😉 sono indietrissimo!

    laclaire

  8. sì caro burp, c’est moi. ti leggo quasi tutti i giorni e sono una vera pigrona. talmente pigra che non voglio tornare lì. quindi resto ancora qui.

    tu come va?

    chiara

  9. Un commento tecnico: l’ascolto non si è impennato in seconda serata, si è alzata l’audience che va in percentuale sul totale delle tv accese. come numeri assoluti, la discussione dal vero ha avuto 1 milione di spettatori in meno. Sono d’accordo sulla criticità della vicinanza temporale (figuriamoci che non è ancora neanche iniziato il processo). Unico alibi è che c’era la confessione coerente di entrambi. Personalmente, leggendio la sceneggiatura ho imparato cose che 4 o 5 puntate di matrixporta non avevano assolutamente registrato. Invece è increbili l’intreccio psicologico per il quale si è arrivati alla tragedia assoluta. Dopodichè è vero: non sono grasso è colpa della TV.

    The Pig

    PS: Grasso la massacra su corriere.it. questo dovrebbe bastare a far capire che è un gran prodotto

  10. chiara, vero che ti fermi a parigi per aspettarmi?

    lapaola (l’illiana, quella un po’ agèe …)

  11. mais bien sur ma cherie!!! fino a fine settembre… per ora…

    laclaire

  12. ho spento la tv. non ce la facevo proprio. una specie di pruderie ammantata da ricostruzione con cucchiaiate di pseudo-pathos. evviva il silenzio.

  13. Ma l’amico che non è ciccione ma è la tv che lo ingrassa non vi sembra assomiglia Renato Pozzetto? 🙂

    Barnaba

  14. Infatti pare che sia già stato scritturato per fare il figlio di Pozzetto in “Sono fotogenico 2 (Papi, voglio fare l’attore)” una specie di Bellissima del XXI secolo, in cui Pozzetto porta l’amico nostro a vari casting, con esiti ovviamente tragicomici.

    Comunque non è grasso. Non sopporta Aldo Grasso.

  15. Als Ob sul Domenicale del Sole ha scritto fuoco e fiamme oggi. Povero Renato.

    Barnaba

  16. E il commento precedente è di un mio cuggino cinese che ha visto anche lui la fiction. Sono completamente d’accordo con lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.