Il babbo della tween al tempo delle mail

Se vi state chiedendo perché me ne sto col naso dentro questo libro, ebbene io sto studiando.

Com’è noto ai più, sono doppiamente babbo di prole femmina e i tempi scorrono così veloci che Alice (7 anni e il 32 di scarpe) tra non molto sarà una tween, che poi è il target di questo libro.

Tween, da between, abbreviazione made in USA per pre-adolescente.

Io non lo so esattamente quando iniziava l’adolescenza ai tempi nostri. A occhio, per noi maschi… non prima dei 12-13 anni. Ora no, ora tutto è più veloce.

E poi c’è Dave Letterman. Io me lo ricordo cosa ha detto lui quando si è riprodotto. Alla nascita del piccolo Harry, Dave aveva 56 anni e disse: “Tanto quando avrà l’età per mettersi nei guai, io sarò già morto…” Io le bimbe ho fatte un po’ prima di lui quindi per me a occhio quella via di fuga lì non vale. Tutto questo per dire che come ogni babbo, ho pensieri confusi e mutevoli sulla non prossima adolescenza della prole.

OK non divaghiamo, il libro si chiama “Il tempo delle mail – Caro Di@rio: segreti e confidenze delle pink teen“, l’ha scritto Elena Giordano (qui un’intervista), ed è un libro fitto di domande e di risposte. Le ragazzine confindano dubbi e incertezze a un diario immaginario e questo risponde a tono. C’è un po’ tutto il campionario di crucci adolescenziali femminili: famiglia, scuola, amica del cuore, specchio, bilancia, fidanzatino, primo ciclo, primo bacio ecc.

Mia moglie gli ha dato un’occhiata e ha trovato saggio il tono e rassicurante il fatto che siano gli stessi “problemi” che aveva lei. (In realtà oltre ai grandi classici ci sono anche questioni assai più contemporanee come realityshow, chat, bullismo, sms, social network).

“Rassicurante”, ha detto.

A me, che ero in principio semplicemente terrorizzato. Perché proiettavo sulle nostre bimbe questo vastissimo campionario di crucci, prime cotte, brufoli, insicurezze, brutti voti, baci con la lingua, false amiche e porte in faccia. Quasta fungaia di ansietà in fermento che è l’adolescenza. Terrorizzato perché leggevo solo le domande.

Poi per fortuna c’erano le risposte. Pazienti e intonate. Semplici e non banali. Mai dogmatiche (anche se la casa editrice Paoline in principio mi fece temere il contrario), anzi spesso più aperte e serene di quel che mi attendessi. In una parola, assennate. Un buon senso di cui vorrei far tesoro, ecco perché studio.

Un libro adatto per bambine ragazzine, target 8-12 anni.

Un libro anche per genitori alle prime armi. Di ogni età
.

8 Comments on “Il babbo della tween al tempo delle mail

  1. mmm non so mi informo. Perché non lo scrivi tu intanto?

  2. i libri per i maschietti (che parlano di preadolescenza) non vendono… dunque occorrerà trovare altri strumenti che non siano la carta stampata per raggiungerli…

  3. suggerisco di “trovare altri strumenti che non siano la carta stampata” anche per raggiungere le femminucce.
    ziamp in cattedra

  4. non si può cedere così. i libri restano fondamentali, molto meglio di radio, video, web. è solo questione di farli amare. e lasciarsi coccolare da loro.

  5. acc sono stata fraintesa (come qualcun altro…). meglio libri che tv, radio ecc (non saprei web). ma ahimè i libri tendono a catalogare mentre qui abbiamo figlio/a (elemento unico e non uniformabile ad altri) + genitore/i (elementi unici e n.u.a.a.) + rapporto tra i due (e.u.e.n.u.a.a.). Ecco, nella ricerca della perfezione, denominatore comune di tutti i genitori, non bisogna perdere di vista questa situazione. E alle volte il voler trovare per forza la regoletta da seguire sul libro può far perdere di vista quello che ci sta succedendo in casa. Non parlo per sentito dire …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.