Amen per il basilico – W il rapanello – Dubbio santoreggia
Ma l’orto sul balcone come va? Eh già, allora, cominciamo subito dalle bad news. L’unica vera sconfitta finora è stato il basilico. Ne avevo presa una piantina e non ha resistito al freddo. Ho cercato di rianimarla ma senza profitto. Amen. Ci riproviamo quando la primavera arriva per davvero.
Crescono belle sane anche le altre piantine acquistate già in vaso: menta, rosmarino, lavanda e origano.
Invece grandissima soddisfazione dai rapanelli. 25 piantine sanissime, alcune già date in adozione ai parenti. Mi vogliono così bene che germogliano foglie a forma di cuore. D’altra parte sono o no il loro babbo, nonché creatore.
Tra le altre semine: ottime le bietole da taglio, ha fatto capolino la maggiorana, sono sbucate abbondantemente le dalie. Nessuna notizia da melissa e salvia.
Ieri è nata la prima santoreggia. Un’erba aromatica, il cui profumo – mi aguro – non abbia nulla a che fare con ciò con cui fa rima.
due anni fa il basilico l’ho preso in semi, si pianta ad aprile.
poi con le temperature di questi giorni mi sa che proprio non è stata aria, secondo me ci vogliono ancora un paio di settimane, poi devono comunque stare in un posto che non c’è troppo sole nè troppa ombra. e bevono un sacco. se gli stai dietro ad annaffiarle diventano quasi infestanti : D
menta e salvia non passano mai l’inverno. Il basilico l’ho appena piantato utilizzando i semi delle piante dell’anno scorso. Di solito spunto le cime prima che fioriscano, poi a fine stagione lascio la fioritura e quando le piante sono secche raccolgo i semi. Ho piantato, in ritardo, anche i peperoncini ma è tornata la pioggia ed il freddo…speriamo in bene.
uhm, non so. la salvia per anni ho avuto una pianta enorme, ha sempre passato l’inverno con successo. (poi vabbè, io sto vicino al mare, non sulle dolomiti) ma magari proteggendola bene anche in città potrebbe tenere. poi quest’anno l’abbiamo tolta perchè le lumachine ci hanno banchettato abbondantemente : (
qui al nord io ho un’erba cipollina vecchia di cinque anni. va in letargo in inverno e riparte a maggio.