assenze
4 dicembr…
assenze
4 dicembre 1993
Dieci anni fa oggi se ne andava Frank Zappa. Il giorno dopo, rubai “The Yellow Shark” al negozio in piazza.
Da qualche settimana mi dico: ah quel giorno sparo un post fichissimo, pieno di link, traduzioni, provocazioni. Poi naturalmente non tutto va per il verso giusto e ora c’è solo il tempo per questa immagine.
E per una delle sue spiazzanti citazioni che se la memoria non mi inganna fa così: “Scrivere di musica è come danzare di architettura”.
update: provate a cercare Zappa qui. Ci sono ben 10 trasmissioni da ascoltare. Io le ho perse tutte.
onore ad un grande chitarrista
ascolterollo, come direbbe una mia amica. 🙂
Aggiungo un’altra citazione: «I cronisti musicali ? Gente che non sa scrivere, che intervista persone che non sanno parlare per un pubblico che non sa leggere».
La citazione è, ehm, falsa. Questa cosa l’ha detta (pare) Elvis Costello, e secondo me è una sciocchezza. Zappa stesso scrisse di musica, ed era troppo intelligente per contraddirsi 😉
la citazione luminet è invece autentica (appare nella sua “autobiografia”).
lungi da me l’idea di inaugurare un dibattito proprio qui, ma quella cosa dovrei averla pescata nell’autobiografia di Occhiogrosso. O forse erro? Cmq sia, solo gli stupidi non cambiano mai idea o non si contraddicono mai. E a me piace il senso assurdo di quella frase che accomuna 4 arti in qeul modo. Anzi, ora che ci penso mi piace anche la musica di quella frase. Cmq grazie per la precisazione. L’altra citazione zappiana che preferisco è quella sugli orchestrali di musica classica, ma a memoria non mi arrischio perchè è lunga e ispida di fallaci possibilità… 😉