libri: un buon copy …

libri: un buon copy in curva nord

“Voi comaschi, noi con le femmine”

Leggo su Il Giornale di un libro in uscita: “Giulietta è ‘na zoccola”, Giorgio (Giorgio?) Militello, ed. Kowalski. Si tratta di una raccolta commentata degli striscioni più esilaranti comparsi negli stadi italiani in questi ultimi anni. Quello che dà il titolo al libro risale a un Napoli-Verona del 1989. I tifosi partenopei erano stati accolti all’andata da un poco elegante “Lavatevi!”. E al ritorno pensarono giustamente di replicare con maggior eleganza.
Quello, francamente geniale, che dà il titolo a questo post si deve alla sagacia dei tifosi viola in un lontanissimo Como-Fiorentina del 1982.

Di questo striscione giustamente mitico, io sentii parlare in radio anni dopo (doveva esse il 1986) perché allora su radio Popolare esisteva una trasmissione che si chiamava “Bar Sport”, di e con Sergio Ferrentino (poi Caterpillar e ora Catersport) e la Gialappa’s Band. Poi da quella trasmissione nacque un libro, “Pebbacco o devi morire” Ed. Comix (on-line pare irrintracciabile…), in cui sono pubblicati (a mia insaputa ovviamente) anche un paio di miei acerbi ma gradevoli contributi: uno in particolare così dannatamente profetico da meritarmi un interrogatorio stile KGB negli studi di RP: “Chi sei davvero? Chi conosci? Chi te l’ha detto che andremo a Mediaset?”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.