musica: una storia vera che pare una…

musica: una storia vera che pare una fiaba
C’era un ragazzo … segue
C’era una volta un ragazzo bianco, col mento prominente e la faccia triste da secchione. Era nato in Scozia, ma roccava e rollava sui tasti del piano come un nero del delta. Un giorno degli anni ’60, entrò in un gruppo rock che si accingeva alla fama planetaria e definitiva. Ne fece parte finchè il produttore non lo mise d’autorità in panchina proprio per quella faccia un po’ così. Anche i suoi pards non erano degli adoni, ma almeno avevano la faccia da rocker cattivi, eccheccazzo.
Il ragazzo si ritirò dietro le quinte: suonava nei dischi, si occupava del palco e degli strumenti, guidava il camion del gruppo nei tour. A differenza dei suoi colleghi d’avventura, in quegli anni di esagerate trasgressioni, quel ragazzo conduceva una vita morigerata e senza vizi: nè alcol, nè droga, nè (troppe) donne. E così gli capitava di tanto in tanto di recuperare i colleghi spersi in fondo a qualche nottata viziosa, chi in punta di pera, chi in una sana orgetta hippie. Ebbene lui li riportava a casa, gli rimboccava le coperte e buona notte.

Loro, i musicisti trasgressivi e viziosi, ora hanno tutti più di 60 anni e sono ancora in attività.
Lui, il ragazzo col mento lungo, è schiattato di infarto circa 20 anni fa.
Si chiamava Ian Stewart, detto Stu.
Il gruppo si chiamava Rolling Stones.

E ora, se come me state piangendo, il titolo del post, da intonare tutti in coro, pronti? Via!
C’era un ragazzo / che tempo fa / venne cacciato dai Rolling Stones

Qui il pezzo del Corsera a firma MLF (ma a dire il vero non mi pare la sua mano), online solo per 15 gg.
Ne scrive anche Rolling Stone in edicola.

SOUNDTRACK IMMAGINARIO: tutto la canzonella pacifista anni ’60’ con il testo appositamente riscritto in memoria di questo sant’uomo. Vado a braccio, una cosa così: “Suonava il pianooo e accanto a sèèè / nemmeno una groupie
sigh!



















2 Comments on “musica: una storia vera che pare una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.