tv: musica di personaggio e di…
tv: musica di personaggio e di situazione
Desperate soundtrack
Tra le molte buone cose dentro Desperate Housewives, vogliamo spendere due parole sulla musica?
Sul lavoro – come al solito egregio – di Danny Elfman cui dobbiamo – tanto per dirne due – sia il tema dei Simpson sia una valanga di grandi musiche da film (tutto Tim Burton, olè).
Ma al di là del tema portante, sghembo, brillante, ironico, quasi zappiano, un altro bel lavoro sono le musiche di personaggio e quelle di situazione. In queste ultime, gran lavoro di sinth negli inserti più thrilling, glockenspiel, pizzicati e zum zum (a volte sono troppo tecnico, lo so) a punteggiare gli stacchi e gli umori di quasi tutti i dialoghi. E del gran kletzmer ironico e buffo nelle schermaglie tra Susan e Edie che si contendono l’idraulico.
Sui personaggi: Gabrielle per esempio, la cui focosa latinità è sempre introdotta da una chitarra vagamente flamenca, mentre il suo affannarsi al taglio del prato (per salvare dal licenziamento il giardiniere-amante) vibra di una perfetta salsa caraibica.
E la splendida e perfettissima Bree che entra in scena muovendosi al suono di un’orchestra d’archi. Un ingresso da star il suo, una ballerina: sipario, musica e via. La porta si apre, quartetto d’archi: è un funerale, ma lei sorride e porge cestini di leccornie. E dentro casa invece, dove si svolge la (perfetta) cena di famiglia (funestata dalle proteste di marito e figli), Bree è accompagnata in sottofondo (ma qui è musica diegetica, se posso dire un parolone) da un piano classico virtuoso ma “sporco” nel suono.
Come un vecchio disco da grammofono, come una perfezione che fruscia e stride proprio dentro la sala da pranzo.
next tv serie: lost.
a voire aussi: nip/tuck
ciao,
fugaz